Cimitero in diretta streaming tramite WeChat. Indignazione tra i cittadini

Pubblicato: 31/03/2017 07:32:04
Categorie: Cimiteri , Curiosità , Innovazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Il Qingming Festival si evolve

Il prossimo 4 Aprile, in Cina, si festeggerà il Qingming Festival che altro non è che il giorno di Ognissanti per noi. Come da tradizione le persone si recheranno nei cimiteri per pregare sulla tomba dei propri cari, per pulirla e per offrire loro cibo, tè, vino, bacchette e bastoncini d'incenso. Tuttavia, come spesso capita, molte persone non riescono ad onorare questa festa, spesso per problemi legati al lavoro, ma per ovviare questa problematica il Cimitero Yuhuatai di Nanjing City ha trovato una soluzione: la visione in diretta straming tramite WeChat. Quest'ultima è un'applicazione di messaggistica trasformata nel corso degli anni in un vero e proprio social network ed è di gran lunga la più utilizzata nel territorio cinese.

Pagare per vedere

Attraverso l'utilizzo di quest'app ogni cinese potrà guardare la commemorazione dei propri parenti ed antenati attraverso il proprio smartphone. La diretta streaming non è gratuita, infatti bisogna prima creare un account e pagare online, dopodichè l'utente riceverà una password e potrà accedere al tuor virtuale del camposanto, che si estende su 20 ettari di terreno e tra le tante tombe presenti ospita anche quelle di alcune celebrità cinesi. 

Un grande "No" generale

Tuttavia la notizia non è stata accolta con grande entusiasmo, anzi, ha riscontrato molta disapprovazione e indignazione tra i cittadini. Su Weibo, un sito di microblogging cinese, di fatto una via di mezzo tra Twitter e Facebook, le persone hanno scritto che il momento del Qingming Festival si tratta "di qualcosa che non può essere sostituito da altri. Si tratta di qualcosa legato ai vostri padri, ai i vostri cari … e voi lo lasciate fare a un estraneo?". E non solo, un altro commenta: "state affidando a un estraneo le tombe dei vostri cari pagandolo. Ma non vi vergognate?".

Dunque sono poche le persone entusiaste di questa grande novità, anche perchè il Qingming Festival, è una festa che ha quasi mille anni di storia e un'innovazione del genere non è semplice da accettare.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

 

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)