Cimitero di Monza fuori controllo: è polemica

Pubblicato: 02/03/2017 15:37:55
Categorie: Attualità , Cimiteri , Più recenti

Furti incessanti

Stato di allarme al cimitero di Monza, vittima di continui episodi di criminalità che nei soli due primi mesi dell'anno ha registrato decine di furti e razzie. I ladri hanno preso di mira ogni oggetto presente nel camposanto, con particolare riguardo agli oggetti in rame, dai vasi, alle statue, cornici e persino alle coperture di alcune cappelle.

Gli interventi

Tuttavia ad inasprire le polemiche dei famigliari e dei visitatori è intervenuto l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, dichirando: "Il furto di rame è un grosso problema. Tocca le tasche dei cittadini e al tempo stesso gli affetti più profondi. Tuttavia, non riguarda solo Monza e il suo cimitero. Furti analoghi accadono anche in altri comuni e credo sia uno dei punti più dolenti di Rete ferroviaria italiana, la cui ferrovie vengono saccheggiate regolarmente". Inoltre, per sottolineare la difficile posizione per contrastare, secondo lui, l'ormai fisologico fenomeno aggiunge: "Tanto per cominciare credo sia esagerato parlare di allarme e in ogni caso non penso sia possibile organizzare presidi fissi o ronde notturne per tenere sotto controllo il perimetro del cimitero".

Poi è intervenuto sulla vicenda Alberto Mariani, consigliere comunale della Lega Nord: "A breve effettuerò un sopralluogo per rendermi conto di persona della situazione. Anche io ho ricevuto decine di segnalazioni. Se l’amministrazione non riesce a controllare la gestione del cimitero, forse è arrivato il momento di affidarla esternamente a un privato. Non è certo un’idea che mi affascina, ma piuttosto che andare avanti così".

Nel frattempo i cittadini chiedono l’installazione di un sistema di video sorveglianza oppure l'incremento dei controlli della polizia locale, anche se le richieste d’intervento sembrano essere vane.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)