Pubblicato:
11/08/2015 16:14:09
Categorie:
Cimiteri
Il Comune di Molfetta ha deciso di agire per sistemare il cimitero per il quale è stata trovata "una grave situazione di emergenza". Pertanto è stato predisposto un piano di azione in sette punti che va dalla richiesta per l'uso temporaneo delle aree concesse alle confraternite per superare le emergenze, fino alla disposizione al settore Territorio di un Piano particolareggiato di ampliamento entro fine settembre.
Ed ecco i punti nel dettaglio:
1) ricognizione immeditata delle aree cimiteriali al fine di individuare nuovi spazi per le inumazioni, prendendo in considerazione anche le zone adibite a giardini.
2) richiesta ai soci delle Confraternite Della Morte e Santo Stefano della disponibilità a un utilizzo temporaneo delle aree concesse alle stesse nel 1999 per le necessità di inumazioni non altrimenti fronteggiabili con gli spazi comunali.
3) entro la fine di settembre dovrà essere disposto il Piano particolareggiato finalizzato a definire I'ampliamento della attuale sede cimiteriale.
4) il dirigente del settore lavori pubblici dovrà dare immediato mandato all'Ufficio Appalti e Contratti per l'avvio della nuova procedura di gara relativa al 2° lotto per la costruzione di altri 500 cassettoni, anche mediante l'utilizzo delle economie rivenienti dalla gara appena espletata.
5) incarico al personale in servizio presso il cimitero di effettuare un censimento delle aree perimetrali storiche ed antiche eventualmente non utilizzate, al fine di attivare le procedure per la riacquisizione al demanio cimiteriale di quelle assegnazioni in pessimo stato di conservazione o in disuso.
6) opportune modifiche al vigente Regolamento di Polizia Mortuaria, da sottoporre alla Commissione Affari Generali e alla Commissione Urbanistica e lavori pubblici, prevedendo semplificazioni delle procedure per la sopraelevazione di gentilizi, al fine di ridurre il consumo di suolo cimiteriale e assicurare ulteriori risposte alle esigenze di sepoltura.
7) se il Piano Particolareggiato di ampliamento cimiteriale dovesse risultare insufficiente e non adeguato a rispondere alle esigenze di lungo termine, si dovrà prevedere una nuova area cimiteriale all'interno della quale potrà essere prevista la realizzazione anche di un impianto di cremazione
Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui