Cimiteri per animali a Viareggio grazie al nuovo Regolamento

Pubblicato: 09/02/2017 07:31:56
Categorie: Animali , Attualità , Cimiteri , Più recenti

Il nuovo Regolamento

Con il nuovo Regolamento di polizia mortuaria, che sarà presto approvato dal consiglio comune, il gestore dei cimiteri di Viareggio (LU) e Torre del Lago (LU) potrà realizzare "appositi cimiteri destinati a ricevere le spoglie e le ceneri degli animali di affezione". Questa novità è stata introdotta, come si legge nel Regolamento, tenendo presente la "mutata sensibilità che si è avuta negli ultimi anni nella società civile nei confronti degli animali e della loro tutela". 

Ceneri degli animali nella tomba di famiglia

Con questo nuovo Regolamento, non solo si potrà seppellire il proprio animale domestico, ma sarà possibile accogliere le ceneri dell' animaletto vicino alla tomba del padrone. Si legge infatti: "In caso di cremazione, le ceneri dell'animale potranno essere posizionate nella tomba di famiglia o comunque connesse a quella del proprietario". Questo è stato voluto perchè "è crescente il desiderio di parte della popolazione, che vive la compresenza degli animali di compagnia come una sorta di famiglia allargata, di mantenere vivo il legame affettivo con il proprio animale anche dopo la morte di quest’ultimo, mediante la sepoltura delle su spoglie mortali". Inoltre con il nuovo regolamento gli animali potranno varcare l'ingresso del cimitero non solo da morti, ma anche da vivi, accompagnati dal proprio padrone.

Molti cittadini desideravano da tempo che gli animali domestici potessero avere un'area riservata nel cimitero e che potessero riposare nella tomba di famiglia. Ora grazie a tutte queste novità il loro desiderio potrà essere finalmente esaudito.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)