Cimiteri di Lecce devastati dal maltempo: tombe sprofondate e lapidi rotte

Pubblicato: 12/09/2016 07:33:57
Categorie: Attualità , Cimiteri , Più recenti

Cimitero dilaniato dal maltempo

Le forti piogge che si sono abbattute lo scorso weekend in Puglia, hanno creato numerosissimi disagi e hanno danneggiato alcuni cimiteri della regione, in particolar modo a Lecce. Qui il maltempo ha colpito più duramente e le conseguenze sono preoccupanti: lapidi rotte, tombe sprofondate e vasi rovesciati, senza contare gli allagamenti nelle strutture. La forza del vento e la potenza dell'acqua hanno provocato delle piccole frane nel terreno che hanno fatto letteralmente sprofondare alcune tombe.

Le lamentele dei cittadini

I cittadini, dopo aver visto che le tombe dei propri cari erano state oltraggiate in questo modo, si sono indignati definendo questa situazione "molto spiacevole  perché vedere questi posti sacri ricoperti dal fango e ridotti in questo modo è veramente difficile da sopportare. Possibile che non si possa fare niente per evitare questi problemi?". Alcuni di loro danno la colpa alla cattiva manutenzione del cimitero, definendo molte lavorazioni "superficiali". 

Disagi normali difficilmente risolvibili al 100%

La ditta incaricata della manutenzione del camposanto ha già cominciato i lavori di ripristino, ma dichiara che fatti del genere sono indipendenti da loro e che è facile che possano riaccadere in futuro, come afferma l'assessore ai lavori pubblici Gaetano Messuti: "Purtroppo questi per noi non sono casi straordinari. Ogni volta che si presentano forti temporali e acquazzoni, come in questi giorni, questo tipo di danni al terreno e alle bare sono praticamente inevitabili. Comunque stiamo già provvedendo per risolvere i problemi. Insieme con gli operai della Lupiae Servizi ci siamo già attivati per riportare la situazione alla normalità, aggiungendo terra laddove si sono verificati i danni maggiori. Non possiamo fare diversamente". Difficile pensare che la colpa sia dovuta a delle lavorazioni superficiali: "Quando ci sono piogge forti e temporali questi disagi sono “normali” purtroppo - ribadisce l’assessore Messuti -. Non ci sono soluzioni alternative per evitare questo tipo di problemi".

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)