Pubblicato:
22/07/2016 07:35:35
Categorie:
Cimiteri
, Curiosità
, Mondo Funeraria
, Più recenti
Sono tante le testimonianze di persone che entrano nei cimiteri e che rimangono affascinate dalla stranezza di alcune tombe, dalla cura con cui vengono tenuti quest'ultimi e dalla ricchezza di opere d'arte che un camposanto può contenere. Girando per l'Europa si possono incontrare delle vere e proprie perle d'arte funeraria. Ecco qui i cimiteri più famosi o quelli che comunque hanno attirato molti visitatori da ogni parte del nostro continente.
Il cimitero allegro o Cimitirul Vesel è nato all'inizio degli anni '30 da un'idea di Stan Ioan Pătraş (famoso scultore dell'epoca) che ha voluto dedicare ad ogni defunto un disegno a tema accompagnato da una poesia satirica. All'interno del camposanto è possibile vedere più di 800 croci in legno di quercia decorate con colori vivaci (vedi immagine). Il soggetto viene spesso raffiguarato secondo quello che ha rappresentato nella vita.
Il cimitero di Highgate è un camposanto molto famoso, non solo perchè custodisce le salme di personaggi molto noti come Karl Marx, Michael Faraday e William Friese-Greene, ma anche perchè è considerato da molti un cimitero maledetto. A riguardo infatti si possono leggere tanti racconti di persone che nel corso degli anni ha avvistato tra le tombe spiriti e vampiri. Probabilmente pura fantasia, ma sicuramente il fatto di essere costruito in pieno stile gotico lo rende certamente spettrale. il camposanto sorge a nord di Londra ed è stato realizzato da Stephen Geary nel 1839.
Il cimitero di Zentralfriedhof è situato a sud di Vienna nel quartiere Simmering. La particolarità di questo camposanto è che è diviso in diverse aree a seconda della religione di appartenenza dei defunti. In questo cimitero si possono trovare i monumenti funebri dedicati a grandi musicisti del passato come Beethoven, Brahams, Strauss e Schubert.
Questo cimitero svedese sorge nel bosco di Enskede ed è famoso in tutto il mondo perchè è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Questo camposanto è definito da molti artisti come un mix perfetto tra natura e architettura che fa percepire quanto siano legate la vita e la morte. In questo cimitero possiamo trovare i resti di Greta Garbo.
Il cimitero di Pere Lachaise è famoso in tutto il mondo, infatti sono tantissimi i visitatori che si recano qui ogni anno ad ammirare le tombe di personaggi molto noti come Jim Morrison, Delacroix, e Oscar Wilde. Tuttavia la presenza dei monumenti funebri dedicati a questi personaggi non è l'unica attrazione del posto. Il cimitero è situtato in un vero e proprio parco: un area di 43 ettari che conta più di 70 mila tombe. Molte persone si recano in questo camposanto per passare momenti di solitudine o per cercare un po' di pace.
Il cimitero di Luarca è situato a largo della costa asturiana ed è famoso soprattutto per il panorama che lo circonda. Sono tanti i visitatori che si recano in questo cimitero per fare delle lunghe passeggiate rilassanti in un atmosfera diverso dal solito.
Cimitero di Staglieno, Genova
Sul nostro territorio, a Genova, sorge uno dei cimiteri monumentali più grandi d'Europa ed è noto in tutto il mondo per la presenza di magnifiche sculture e opere d'arte al suo interno. Tra le opere più famose citiamo l'angelo di Monteverde, ma ce ne sono davvero tantissime di opere d'arte. Inoltre in questo camposanto possiamo trovare le tombe di Fabrizio de Andrè, Giuseppe Mazzini e molti altri personaggi celebri.
Fonte delle immagini: http://www.eticamente.net/
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS