Pubblicato: 23/03/2016 07:39:13
I cimiteri di Roma subiranno una rinnovazione dal punto di vista ecologico. Già da ieri sono cominciati i lavori di pulizia e manutenzione per la riqualificazione del verde in 11 strutture cimiteriali della capitale.Il progetto è sato presentato dalla società Ama che ha trovato un accordo con Francesco Tronca, Commissario Straordinario di Roma Capitale.
Saranno piantati nuovi alberi e piante, ma i lavori più importanti verranno svolti al cimitero di Verano, come ricorda il presidente di Ama, Daniele Fortini:" Il Cimitero Monumentale del Verano rappresenta un patrimonio naturale, artistico e storico. Il nostro impegno è di garantire più decoro e sicurezza alle migliaia di cittadini che ogni giorno visitano il cimitero, trovando anche un ambiente salubre. Gli interventi mirati sul verde e il nuovo piano di servizi integrati di gestione e manutenzione vanno appunto in questa direzione".
Anche il direttore dei cimiteri Capitolini, Maurizio Campagnani, ha voluto sottolineare l'importanza delle operazioni legate al cimitero di Verano: "Insieme a questi interventi stiamo dando un nuovo impulso alle verifiche sulle tombe private in stato di abbandono per richiamare i concessionari inadempienti a provvedere alla manutenzione e al decoro delle aree di loro competenza".
Ieri è cominciata l'impiantazione di 73 nuovi alberi; di questi 73 alberi 39 saranno piantati al cimitero di Verano.
Una serie di attività che vogliono migliorare e rinnovare strutture di particolare bellezza che troppo spesso vengono trattate senza il dovuto riguardo.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS