Cause di morte per provincia: dove e come si muore in Italia

Pubblicato: 26/06/2018 07:32:32
Categorie: Attualità , Curiosità , Mondo Funeraria , Più recenti

Mappe delle cause di morte in Italia

Recentemente l'ISTAT e Infodata hanno rilasciato una serie di mappe della nostra nazione dove sono indicate le percentuali delle principali cause di morte registrate su scala provinciale.

All'interno della mappa vengono rappresentate in blu le province con una percentuale più bassa rispetto alla media, mentre quando il colore è arancione o rosso significa che la percentuale è più alta della media. 

Una volta aperto il link verrà caricata una mappa dell'Italia e spostandovi col cursore su ogni provincia potrete vedere le percentuali della causa di morte relative a quella zona.

Mortalità infantile

Si parte dalla mortalità infantile, che al momento rappresenta il 2,8% dei decessi che si registrano nel nostro paese. Nonostante questo dato sia ancora alto , negli ultimi 10 anni c'è stato un calo considerevole: si è passati dal 3,8% al 2,8%. La regione che ha le percentuali più alte è la Calabria, con una media ben al di sopra di quella nazionale. 

I dati sono relativi al 2014.

Mappa Mortalità infantile

Incidenti stradali

Nel 2016 i sinistri mortali hanno rappresentato lo 0,7% dei decessi nella nostra nazione. Trovare un'area dell'Italia dove si verificano molti incidenti è difficile, tuttavia nella mappa è indicata come zona rossa la provincia di Vercelli dove si verificano 2 morti ogni 10mila a causa di incidenti stradali.

In questa mappa sono stati presi in esame gli incidenti che hanno coinvolto una popolazione di età compresa tra i 15 e i 34 anni. 

Mappa mortalità per incidenti stradali

Tumori

I tumori rappresentano da sempre una delle maggiori cause di morte nel nostro paese. Nel 2014 la percentuale è arrivata fino al 9%. La zona più critica è il triangolo formato dalle province di Napoli, Caserta e Benevento che è anche l'area dove si registra il più alto tasso di malattie oncologiche a livello nazionale. Oltre 11 abitanti su 10mila muiono a causa di un tumore nella provincia di Napoli, 11 a Caserta.

Un tasso molto alto si registra anche in Sardegna, in paricolare nella provincia del Sud Sardegna, quella che fino a poco tempo fe era la provincia di Carbonia Iglesias. 

I dati presi in esame sono relativi ad una popolazione compresa tra i 20 e i 64 anni.

Mappa dei decessi per tumore

Demenza e malattie del sistema nervoso

A differenza delle altre mappe dove la diffusione dei vari casi di morte era suddivisa in modo piuttosto equo lungo tutta la penisola, in questa sezione c'è una netta differenza tra Nord e Sud. Come è possibile vedere dalla mappa è evidente come sia il Nord la zona più colpita da questo tipo di patologie, anche se in Sardegna le percentuali sono molto elevate.

Il tasso di mortalità realativo a queste malattie è molto alto, infatti rappresenta il 27,9% dei decessi totali (dato relativo al 2014). Se da un lato questo dato possa preoccupare c'è da dire che, dopo aver toccato il picco nel 2012, le percentuali negli ultimi anni stanno calando con una certa costanza.

Mappa decessi per demenza e patologie del sistema nervoso

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)