Pubblicato:
23/07/2015 18:23:12
Categorie:
Curiosità
, Innovazione
Nuove idee stanno prendendo piede in Europa e anche in Italia, parliamo di una forma ecologica di sepoltura senza la tradizionale bara di legno. Cimiteri eco-sostenibili secondo il progetto di Capsula Mundi, un’idea rivoluzionaria per il cimitero del futuro, un cimitero “green”.
Si tratta di una capsula/contenitore con una forma arcaica e perfetta - quella dell’uovo – realizzato con un materiale moderno - la plastica di amido - nel quale il corpo del defunto viene disposto in posizione fetale. Capsula Mundi è messa a dimora come un seme nella terra; sopra di essa - a segnarne spazialmente la presenza, viene lasciato un cerchio di terra ribassato. Al centro di questo è piantato un albero la cui essenza viene scelta in vita dal defunto e sarà cura dei parenti e degli amici seguirne la crescita.
Così il cimitero, col passare del tempo, assumerà un nuovo aspetto con un contatto con la terra e alberi di diverse essenze a costituire una foresta. Un nuovo luogo deputato al culto dei progenitori: un bosco sacro.
Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui