Business della cremazione: Cinisello Balsamo (MI) ha chiesto il 3° forno

Pubblicato: 10/06/2016 14:55:44
Categorie: Cimiteri , Cremazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Terzo forno crematorio in arrivo?

Cinisello Balsamo (MI) si avvia alla costruzione di un terzo forno crematorio. Al momento sul territorio del comune milanese sono già presenti 2 linee di cremazione, ma il Comune (l'unico che offre tale servizio nell'area a Nord di Milano) ha inviato la richiesta di poterne edificare un terzo alla Regione Lombardia.

Stando a quanto scritto sul quotidiano " Il Giorno", a Cinisello Balsmano si contano più di 2000 cremazioni all'anno che portanto nelle casse del comune quasi un milione e mezzo di euro. Ecco perchè si sta spingendo molto sul fatto di creare una terza linea di cremazione. Al momento è stato stanziato quasi un milione di euro per il futuro forno crematorio.

Patrizia Bartolomeo, assessore ai servizi cimiteriale, a riguardo avrebbe rilasciato le seguenti parole: "A oggi ci sono stanziamento a bilancio e indirizzo politico del consiglio comunale. Abbiamo fatto richiesta alla Regione, attendiamo l'ok, in teoria le città che già hanno un forno crematorio dovrebbero essere avvantaggiate sul bando".

Ok il business, ma...

Tuttavia molti cittadini si sono già lamentati per le emissioni delle strutture, del fumo e degli orribili odori, quindi la creazione di una terza struttura aumenterebbe queste polemiche, ma l'assessore ha voluto tranquillizzare tutti su questo punto: "Terremo sotto controllo le ricadute sul territorio, come abbiamo sempre fatto“. Inoltre per evitare questa problematica la lista civica "Cittadini Insieme" ha fatto approvare, in consiglio comunale, un ordine del giorno che obbliga la giunta ad incontrare i cittadini delle aree limitrofe ,al futuro forno crematorio, a presentare il nuovo progetto prima di dare il via ai lavori.

Per questo comune la cremazione sta diventando un vero e proprio business e così facendo potrà diventare uno dei nodi principali dei servizi crematori della Regione Lombardia.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)