Anche Mantova avrà il suo cimitero per animali

Pubblicato: 13/06/2016 07:35:17
Categorie: Animali , Cimiteri , Cremazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Cani e gatti, ma anche Pappagalli

Anche Mantova avrà il suo cimitero per gli animali d'affezione. L'8 Giugno scorso la maggioranza del consiglio comunale ha stabilito il nuovo piano cimiteriale che prevede la costruzione di un'area dedicata agli animali in una parte del camposanto principale della città. Tutto questo sarà possibile solo dopo l'approvazione definitiva del piano cimiteriale prevista per il prossimo Autunno. L'intervento per la costruzione di quest'area dedicata agli animali è prevista entro i 5 anni del piano che hanno una durata ventennale. Oltre a cani e gatti all'interno di questo cimitero potranno essere sepolti pappagalli, criceti , furetti e tanti altri animali che fino ad oggi non potevano ottenere una degna sepoltura.

Quei dati sulla cremazione da non sottovalutare

Durante il consiglio non si è parlato solo del cimitero dedicato agli animali, ma si sono trattati molti temi importanti per il nuovo piano cimiteriali come ad esempio il tema legato alla cremazione e alla dispersione delle ceneri, la situazione dell'obitorio, il tema riguardane le tombe di famiglia e tanto altro. L'importanza maggiore però è piombata sul punto della cremazione perchè Mantova, come tante città italiane, ha registrato un grande aumento del numero di cremazioni annuali. Nel 2014 ci sono state 6.600 cremazioni, l'anno successivo sono state 7.540 e per quest'anno sono previste oltre 8.000 cremazioni. In generale la cremazione sta riguardando il 60% circa degli abitanti e questo dato ci conferma che sono sempre di più i cittadini che decidono di farsi incenerire. Inoltre la conseguenza di questi risultati è che nei 4 cimiteri cittadini non esiste emergenza loculi, proprio perchè la maggior parte degli abitanti sceglie la via del forno crematorio.

Mantova si appresta dunque ad entrare in quell'elitè di citta italiane con un servizio completo dedicato al ricordo degli animali e con uno sguardo sempre vigile al tema della cremazione.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)