Anatomia in 3D: nuovi strumenti per studiare i cadaveri in Università

Pubblicato: 13/04/2017 07:33:09
Categorie: Attualità , Curiosità , Innovazione , Mondo Funeraria , Più recenti

Cadaveri in 3D

Nelle aule della Facoltà di Medicina di Enna verranno adottati nuovi strumenti tecnologi volti allo studio dei cadaveri sezionati. I nuovi supporti digitali permetteranno agli studenti di poter osservare i corpi in 3D, in modo da studiare il più approfonditamente possibile l'anotomia umana. Lo scopo dell'adozione di queste nuove piattaforme è quello di dare la posibilità ad ogni futuro dottore di apprendre il lavoro attraverso un'esperienza diretta sui corpi. 

I nuovi strumenti saranno utilizzati su tre cadaveri, uno di questi appartiene ad un ex condannato a morte americano che ha acconsentito che il proprio corpo venisse utilizzato per la ricerca e lo studio dell'anatomia umana. 

La trasformazione dei corpi in strumento di analisi è stata resa possibile grazie all'immersione di ogni cadavere in un gel particolare subito dopo il decesso. Poi sono stati sezionati dalla testa ai piedi. Successivamente è stata avviata la ricostruzione tridimensionale a colori in modo da rendere il più reale possibile il corpo del defunto, permettendo ad ogni studenti di analizzare ogni parte del corpo, anche le più piccole, come vasi sanguigni e membrane.

Questi nuovi strumenti tecnologici faciliteranno lo studente nella comprensione delle varie dinamiche che governano il corpo umano rendendo sempre più interattivo il proprio metodo di studio.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)