Amianto e disordine: proteste in 2 cimiteri di Torino

Pubblicato: 28/04/2016 07:38:54
Categorie: Cimiteri , Più recenti

Amianto e degrado

È quasi un anno e mezzo che nessun cittadino di Venaria Reale e Altessano (entrambi comuni di Torino) mette piede nel cimitero locale. Il problema principale è la presenza di amianto nelle aree cimiteriali, ma oltre a questo, in questi ultimi mesi, le condizioni dei campisanti sono peggiorate molto. Infatti è difficilissimo girare intorno alle tombe a causa della presenza di fastidiosissime erbacce che crescono indisturbate senza che nessuno le tagli. Tante sono le lamenentele dei cittadini: "Non fa piacere vedere un cimitero in queste condizioni. Sembra che sia stato totalmente abbandonato".

Questione di priorità

Tuttavia le erbacce, nonostante infanghino il ricordo del defunto, non sono il problema principale come ricorda l'assessore all'ambiente Ettore Scisci:"il problema dell'erba alta al cimitero è sì importante ma ci sono delle priorità da rispettare. Dobbiamo prima dare vita al piano di interventi mirato alla bonifica delle aree cimiteriali per via dell'amianto. Ed è in quella circostanza che la ditta specializzata andrà a tagliare l'erba".

"Nel novembre scorso - continua Scisci- in occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, avevamo incaricato una ditta specializzata. E questo intervento ha avuto un costo importante. Per evitare di spendere due volte i soldi, abbiamo deciso di aspettare qualche settimana. Credo che la cittadinanza possa comprendere come, in un momento così delicato a livello economico, non sia logico sperperare il denaro pubblico".

Riguardo alle tempistiche, per la fine della bonifica dell'intera area cimiteriale l'assessore ai lavori pubblici Giuseppe Roccasalva ha dichiarato che dovrebbe essere conclusa entro la fine dell'anno.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)