Pubblicato:
01/04/2016 07:36:16
Categorie:
Attualità
, Cimiteri
, Più recenti
Al cimitero di Frascati (RM) un 80 enne si è visto negare la possibilità di abbellire la tomba di un proprio caro con un immagine della Madonna con Gesu Bambino. Non è questione di cattiveria, ma è una facoltà della ditta Tuscolania. Infatti quest'azienda è autorizzata ad eliminare qualsiasi tipo di decorazione o oggetto che non sia presente nel progetto iniziale della lapide.
Tutta via l'anziano signore ha voluto dire la sua: "A mio modesto parere il quadro in foto è un'icona sacra, simbolo della nostra fede, della nostra religiosità popolare e l'accorpamento con un defunto non può che acclarare e impreziosire le preghiere per i defunti e la devozione alla Madre che offre il figlio di Gesù, a conforto per ogni dolore o sofferenza per la povera umanità.
Vietare e rimuovere ogni simbolo, religioso o ideologico, o di altra ispirazione solo per "uniformare" non permette la libera espressione dei sentimenti umani, prima che religiosi e ideologici, che alimentano lo spirito dei parenti e amici che visitano il nostro cimitero".
Il signore avrebbe poi mandato una lettera al sindaco per cercare di convincerlo, ma non ha mai ricevuto nessuna risposta.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS