Pubblicato:
10/03/2016 07:22:32
Categorie:
Attualità
, Cimiteri
, Curiosità
, Più recenti
Iniziativa interessante quella avviata nei tre cimiteri di Cinisello Balsamo (MI). Da questa settimana sarà possibile usufruire del kit per la pulizia delle tombe, senza dover pagare nulla. All’ingresso del cimitero ci sarà una struttura dedicata a questo servizio: in pratica, si inserisce l’euro e si possono prendere paletta, scopa e annaffiatoio; poi dopo che si è finito di usare gli attrezzi si ripongono al loro posto e ci si riprende la moneta. La logica è la stessa del carrello al supermercato.
Una trovata semplice e utile pensata apposta per le persone anziane. Un’iniziativa che oltre a facilitare i bisogni di alcune persone si erge come modello da seguire per le buone maniere e per infondere quel senso di rispetto per i defunti che spesso non si trova nel nostro Paese.
Patrizia Bartolomeo, assessore ai servizi cimiteriali, commenta così l’iniziativa: “È anche uno strumento di prevenzione: contro incuria, vandalismo e piccoli furti dal loculo del vicino. Abbiamo pensato di allestire delle strutture contenenti tutti gli attrezzi utili alla pulizia delle tombe perché capitava che chi usufruiva dei proprio non sapeva dove lasciarli. Era scomodo soprattutto per gli anziani, che spesso faticano a camminare. Adesso non dovranno più fare tanta strada per reperire gli attrezzi o riempire l’annaffiatoio”.
Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS