700 salme verranno estumulate al cimitero di Macomer (NU)

Pubblicato: 06/07/2016 07:31:23
Categorie: Cimiteri , Mondo Funeraria , Più recenti

Ricavare più spazio possibile

Dal prossimo 16 Luglio al cimitero di Macomer (NU) si procederà con l'estumulazione di 700 salme dai tombini dove la concessione trentennale è scaduta. Chi vorrà rinnovarla dovrà pagare altrimenti i resti del defunto finiranno all'interno di un ossario. 

Questo è il chiaro messaggio da parte del sindaco che ha dovuto attuare questa mossa vista la carenza di posti all'interno del cimitero e visto che i lavori per la costruzione del nuovo camposanto ancora non prendono piede, dato che il bando è stato annullato.

Le accuse del Forume per la Rinascita di Macomer

Tuttavia non tutti si sono trovati in sintonia con la proposta del primo cittadino e l'ascciosazione Forum per la Rinascita di Macomer ne è un esempio: "La giunta Succu trasforma i loculi in sportelli bancomat ricavando nel giro di due mesi circa 300  mila euro". Il Forum invita poi la Giunta a ripensare alla scelta fatta, definendola assurda: " a partire dalla procedura adottata che - sostiene - viola il regolamento di polizia motuaria approvato nel 2014 dal Consiglio. In caso di estumulazione i servizi cimiteriali devono provvedere almeno sei mesi prima dell'inizio delle operazioni a dare informazioni in merito".

La risposta del sindaco

Immediata la risposta del sindaco Antonio Succu alle accuse del Forum: "L'argomento cimitero è già stato sviscerato nella riunione del consiglio comunale del 20 giugno - precisa il primo cittadino -. Il rinnovo delle concessioni trentennali dei loculi è un atto dovuto e doveroso dell'ufficio comunale preposto e nessuno si sogna di mettere in discussione le concessioni perpetue".

In quanto a trasparenza - continua il sindaco e buona amministrazione non accettiamo lezioni da nessuno, men che meno da chi non ha mai dato il buon esempio".

"Non si capisce - conclude Succu -  perché chi ha sempre sostenuto la realizzazione di un nuovo cimitero oggi remi contro, anche se risulta palese il tentativo da parte di questi di ostacolare con ogni mezzo la realizzazione contro il bene della comunità, ricorrendo ad ogni strumento compresa demagogia e populismo a buon mercato".

Il sindaco sembra aver fatto intendire che non ci sarà nessun dietrofront sulla questione e che procederà con le operazioni cimiteriali già previste da qualche settimana.

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)