'Fedele Riposo': una struttura interamente dedicata al ricordo degli animali

Pubblicato: 28/03/2017 07:33:09
Categorie: Animali , Cimiteri , Imprese Funebri , Mondo Funeraria , Più recenti

Rispetto per gli animali

Sono passati 5 anni da quando è stato realizzato il primo ed unico cimitero per animali di Rimini. Il camposanto, edificato a Bellaria, era stato ideato per dare agli animali domestici un luogo dove potessero avere una degna sepoltura, perchè prima erano considerati solo dei "rifiuti speciali". Oggi la struttura custodisce oltre 300 salme di cani e gatti. L'opera è stata realizzata dalla ditta Libici, che in questi giorni ha sottolineato l'importanza di avere tale cimitero in città.

Una degna sepoltura

"Abbiamo pensato - spiegano dalla ditta di pompe funebri - che il modo migliore per continuare il legame affettivo e onorare la sua memoria (dell'animale), sia una degna sepoltura in un luogo decoroso e dedicato, o se si preferisce scegliendo il servizio di cremazione. Questo nel pieno rispetto delle norme igenico sanitarie e civili. L’idea nasce dall’esperienza di tre generazioni nel settore funebre e dal grande amore che tutta la nostra famiglia nutre per gli animali domestici di ogni genere. Tanti sono quelli che, alla scomparsa del proprio fedele amico, ci chiamano per avere informazioni su come poterlo seppellire".

Conservare le ceneri

Ecco dunque perchè è nato "Fedele Riposo", un luogo dove le persone possono venire a far visita alla tomba del loro ex animale domestico, anche portando dei fiori, come nei cimiteri dedicati agli esseri umani.

"Al momento - spiega Lorenzo Libici - da quando abbiamo realizzato questo cimitero ci siamo occupati di circa 300 sepolture e 100 cremazioni. In questo secondo caso, le ceneri possono venire raccolte dai proprietari e conservate. E' prevista anche la possibilità di disperderle ma, questo, non è mai avvenuto. Quello che tengo a sottolineare, è che non si tratta di un funerale ma di una degna sepoltura che garantisce il rispetto delle norme igienico sanitarie". 

Per altri articoli sul mondo della funeraria entra nella sezione NEWS

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)