Questo sito utilizza cookie di profilazione (propri e di altri siti) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete.
Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi Clicca qui.
Cliccando in un punto qualsiasi dello schermo, effettuando un’azione di scroll o chiudendo questo banner, invece, presti il consenso all’uso di tutti i cookie
“Spesso le onoranze funebri pongono degli “obblighi”, per esempio: “Questo modello di bara è obbligatorio” e in un momento così delicato non si ha la forza di contrastare ciò che ci viene detto… Cosa si puo’ fare in questo caso?
Simone
Risponde Alessandro Bosi, Direttore e Segretario Nazionale di FE.N.I.O.F – Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri: “Le imprese di onoranze funebri non possono porre degli obblighi, ovvero i clienti sono liberi di scegliere le forniture ed accessori del funerale secondo le loro preferenze.
A livello nazionale e regionale vi sono normative che impongono specifiche caratteristiche per le bare in funzione al tipo di pratica funeraria che i dolenti scelgono. Ad esempio se un defunto è destinato all’inumazione (ovvero il seppellimento in terra) è sufficiente la bara lignea mentre se il defunto va tumulato (ovvero collocato in un loculo cimiteriale) è obbligatorio l’interno della bara rivestito in zinco.
Una precisazione: come detto non sono le imprese di onoranze funebri ad obbligare i clienti a scegliere una bara o un accessorio particolare ma le normative vigenti o le richieste specifiche previste o nei regolamenti comunali o dai gestori dei forni crematori (che in qualche caso obbligano –talvolta immotivatamente- ad utilizzare bare grezze o di cartone piuttosto che verniciate con vernici ad acqua). Pur comprendendo che in occasione di un evento luttuoso può essere difficile avanzare domande a fronte di ciò che viene detto dalle imprese di onoranze funebri, il ricevere tutte le spiegazioni del caso (soprattutto in ordine a ciò che non vi risulta chiaro o sospettoso)è un Vostro pieno diritto; al fine di procedere con una scelta più consapevole relativamente al servizio funebre e le relative forniture (eliminando così eventuali perplessità e dubbi) è sempre consigliabile incaricare qualche parente meno coinvolto emotivamente a prendere accordi con l’impresa di onoranze funebri che svolgerà il funerale. E’ infatti evidente che con una adeguata lucidità e relativo distacco diventa più facile chiedere chiarimenti in ordine a ciò che, relativamente al funerale, risulta poco comprensibile. “
Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui