Pubblicato:
09/06/2015 15:25:14
Categorie:
Cimiteri
, Curiosità
Eterno riposo si, ma speriamo che abbiano il sonno pesante.
Dall’Olanda arriva un piano comunale quantomeno particolare: ricavare aree di sepoltura all’interno dello spazio delle barriere antirumore dell’autostrada.
Nella provincia di Amsterdam infatti, e in realtà in buona parte del mondo, i cimiteri sono sempre più affollati, e diventa difficile trovare spazio per nuove sepolture.
Così Anja Vink, direttrice del cimitero Buitenveldert, nella periferia della città olandese, ha presentato questo progetto al proprio comune; una sezione di 700 metri all’interno del raccordo A10, coperta di erba e fiori, con scavata all’interno una galleria di cemento armato, dove alloggiare feretri e urne.
Citando la signora Vink, alle persone piacciono i luoghi esclusivi, e questo atipico cimitero incontrerebbe anche il favore di chi non vuole proprio finire sottoterra, nemmeno dopo la morte.
Una proposta di sicuro innovativa e visionaria, che se da un lato incontrerà i favori dei sostenitori del progresso, farà di sicuro storcere il naso ai puristi dell’ultimo viaggio, che non avranno piacere ad andare a salutare un caro circondati da centinaia di veicoli in movimento ad ogni ora del giorno e della notte.
Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui