Il cimitero Père-Lachaise di Parigi

Pubblicato: 18/05/2015 15:47:18
Categorie: Cimiteri

È forse il più famoso e visitato cimitero al mondo, quello che vanta il maggior numero di ospiti famosi. Prende il nome da padre François Aix de la Chaise, père La Chaise, gesuita confessore del Re Sole e proprietario dei terreni scelti dall’amministrazione napoleonica per edificare un cimitero fuori dalla cinta muraria della capitale. In origine (fu inaugurato nel 1804) il Père-Lachaise accoglieva i defunti di tutto il quadrante orientale della città (gli altri tre cimiteri erano Montparnasse, Charité e Passy; oggi Parigi ne vanta ben ventisei).

La tomba di Jim Morrison (la più visitata) è facilmente reperibile presso il monumento alle vittime dell’occupazione nazista. Altre mete imperdibili per il visitatore: Oscar Wilde riposa sotto una sfinge alata (sfregiata anni fa dai vandali) presso Maria Walewska, amante di Napoleone resa immortale da Greta Garbo; Marcel Proust giace assieme ai familiari sotto un lustro marmo nero con lettere dorate; e poi ancora, fra i tanti, Abelardo ed Eloisa, Molière, La Fontaine, Delacroix, Musset, Chopin, il famoso rivoluzionario Blanqui, Champollion, decifratore della stele di Rosetta, ricordato da un prevedibile obelisco, David, Balzac, Bizet, De Nittis, Seurat, Pissarro, Apollinaire, Modigliani, Sarah Bernhardt, Eluard, Edith Piaf, Camus, Perec, Michel Petrucciani, Yves Montand con Simone Signoret.

I più addentro, prevalentemente di sesso femminile, non si fanno mancare la visita al monumento funebre di Victor Noir con relativa strofinata in un punto molto delicato, di dimensioni inusitate. Noir, un giornalista assassinato alla vigilia delle nozze, è diventato grazie a questo dettaglio anatomico un simbolo scaramantico per chi si augura un matrimonio felice. E per finire, sul fondo, lato sud-est, il Muro dei Federati. Non è una tomba. È qui che vennero fucilati gli ultimi 147 difensori della Comune di Parigi.

Motivo ulteriore per visitare il luogo: il Père-Lachaise è il più grande parco di Parigi, comprensivo di voliera e numerosi belvedere sulla città.

 Per altri argomenti sul mondo della funeraria clicca qui

Articoli correlati:

Condividi

Aggiungi commento

 (with http://)