Funerale con o senza bambini?

Domanda

Buongiorno a tutti e complimenti per la vostra iniziativa. Io non sono del settore funerario e anzi ho subito recentemente un lutto in famiglia: è mancata una cugina, già anziana, e al suo funerale c’erano i nipotini. E allora mi sono chiesta se sia davvero giusto portare i bambini al funerale della nonna… Non so, magari dico una sciocchezza, ma mi chiedevo se esiste una regola. Grazie per l’attenzione Francesca da Busto Arsizio

Risposta

Francesca, il dubbio che hai è un dubbio importante. Non ci resta che risponderti con le parole di un tanatalogo (uno psicologo che studia la morte) italiano, il professor Francesco Campione: “Occorre innanzitutto capire e sapere come ci si è comportati prima con questo bambino. Prima di morire, la nonna si sarà ammalata e al bambino sarà stato detto qualcosa, no? Se però al bambino non è stato detto niente, non è logico portarlo al funerale, se invece al bambino è stato detto qualcosa è abbastanza logico portarlo al funerale.

In ogni caso bisognerebbe sempre far partecipare i bambini, naturalmente non contro la loro volontà, alle situazioni critiche – malattia, morte, funerale – perché questo è un momento importante per la loro crescita, è il momento in cui cioè i bambini vengono educati alla morte e al lutto”.